Dic 27

Depuratori osmosi o microfiltrazione ? Filtraggio acqua

Osmosi o microfiltrazione ?

Per poter rispondere serve sapere come funzionano i due sistemi di filtrazione maggiormente diffusi nel nostro paese.

L’osmosi inversa è un processo chimico fisico per il quale l’acqua di rete viene separata  in due distinte tipologie, una ricca di sali, lo scarto, ed una leggera, il permeato.  La percentuale tra scarto e permeato dipende da scelte tecniche, generalmente l’acqua osmotizzata contiene tra il 15 % e il 10 % della quantità di sali disciolti nell’acqua in ingresso. Il sistema osmotico non è selettivo, rimuove la totalità dei sali e delle sostanza presenti senza far distinzione tra sostanze nocive, innocue o utili.
Quasi tutti gli impianti sono provvisti di una valvola di regolazione per miscelare l’acqua osmotizzata con l’acqua di rete.  Viene utilizzata dove non ha senso scendere troppo il contenuto salino
L’utilizzo di un impianto ad osmosi inversa è indicato dove l’acqua di rete presenta sostanze nocive che non possono essere eliminate con la microfiltrazione,  ad esempio i PFAS oppure dove l’acqua ha un contenuto salino molto elvato, ad esempio oltre i 30-35 gradi francesi.

Microfiltrazione e un sistema chimico fisico basato principalmente sull’adsorbimento delle sostanze nocive su di un letto di carbone attivo, il tutto associato da un filtro meccanico a maglia micrometrica.  Spesso lo troviamo associato a debatterizzatori UV – quando i filtri non sono argentizzati- per avere la garanzia che l’acqua in uscita sia priva di carica batterica.
La microfiltrazione non modifica il contenuto salino,  rimuove il cloro e le sue sostanze (compresi i sottoprodotti di disinfezione) e migliora le caratteristiche organolettiche.
L’utilizzo di un impianto di microfiltrazione è indicato dove l’acqua di rete non presenta criticità particolari e  dove l’acqua ha un contenuto salino non eccessivo.

About The Author

hai un guasto e non riesci a trovare qualcuno pronto a riparare il tuo depuratore erogatore acqua? Sei in cerca di un depuratore acqua per casa, ufficio, bar o ristorante? Preventivi esagerati? Chiamami! Troviamo insieme una soluzione ad ogni tua esigenza. Preventivi gratuiti!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *